Share with:


Le Domus de Janas “Sas Concas” si trovano a Oniferi  risalgono al III millennio a. C., sono, forse, le più antiche e le più vaste  della Barbagia. Si tratta di una necropoli che comprende circa  20 sepolture, fra queste le più interessanti sono “Tomba dell’Emiciclo“ e la “Tomba Nuova Ovest“ che contengono  petroglifi e coppelle incisi nelle pareti. Nella Tomba dell’Emiciclo in particolare:      

Le raffigurazioni simboliche sono distribuite in due gruppi: sul settore s. della parete di fondo, poco sotto la linea del soffitto, sono incisi undici petroglifi antropomorfi capovolti del tipo ancoriforme o “a candelabro”. Le figure proseguono sulla parete laterale s., senza un ordine o uno schema definito. Sulla parete opposta – quella con il portello d’ingresso all’ambiente – a d., è presente una sola figura umana capovolta, in schema rigidamente geometrico, che reca la raffigurazione di una testa, di braccia e gambe. Numerose coppelle sono realizzate sulle pareti ma anche sul soffitto. (Sardegna Cultura)
 

  I petroglifi sono delle figure schematiche antropomorfe, in questo caso riprodotte testa in giù. Il video è a cura di http://www.ilfilodarianna.net/